Il nostro approccio

Rescue Academy vuole introdurre una nuova metodologia di insegnamento/apprendimento, infatti punta a privilegiare le metodologie "attive", che comportano la centralità dell'allievo nel percorso di apprendimento approfondendo quello che serve al Soccorritore, andando ad approfondire quelli che sono i “bisogni naturali professionali”.

Tutte le lezioni, sono studiate per approfondire la conoscenza inconsapevole insita in ogni soccorritore, mettersi alla prova, sbagliando, permette di inserire il tassello giusto di conoscenza bibliografica al posto giusto.

La nostra professionalità e il nostro metodo didattico non compromette nessun tipo di formazione avuta da enti come ANPAS, CRI o realtà formative importanti.
Noi consideriamo le vostre capacità e ne ampliamo le conoscenze tecniche, andando a CONSOLIDARE quella casistica di interventi che vanno a logorare la parte critica emozionale e tecnica.

- Un equilibrio tra lezioni frontali e operative, valorizzando in modo importante la manualità e la reattività, così da affrontare e mettere a confronto le Vostre esperienze tecniche personali su casi difficili lavorando in “team operativo” e affrontando un lavoro di gruppo.
- L'apprendimento basato sul "problem solving", applicato a simulazioni CRM (Crisis Resource Management), si pone una particolare attenzione ai processi di valutazione e gestione del paziente su scenari operativi utilizzando la comunicazione di squadra, legata alla prevenzione personale.
Il CRM, Nasce dall’aviazione, ed è basato sulla gestione organizzativa del team, andando ad implementare in modo esponenziale la professionalità e riducendo gli errori quasi sempre fatali che possono
ripetersi, in un modo operandi dovuto ad una “formazione di tramando”. Le prestazioni e la gestione dei ruoli, saranno sicuramente valorizzati rispettando il Chi, fa, che cosa...
Prevedere una futura gestione autonoma da parte del discente nello svolgimento delle lezioni e probabilmente in sue future docenze. Inoltre, data la specificità della formazione, le prove pratiche e gli addestramenti saranno effettuati in località, ambiente dove possano essere ricreate condizioni operative simili a quelle che si ritrovano sui luoghi di soccorso. Verranno utilizzate le Vostre attrezzature, così da approfondire al meglio le conoscenze che già vi hanno permesso di svolgere al meglio il vostro dovere. Abbandonate la formazione di “tramando”, utilizzate la letteratura e i professionisti che
credono in quello che fate!

Associazione Rescue Academy

Il nostro team

L'associazione è fatta di persone e tutti i soci la rendono grande e speciale, nell'ambito del soccorso il successo deriva sempre dalla squadra e non dal singolo.

Massimo Zucchetti

Alex Stecchezzini